mercoledì 29 febbraio 2012

Educare i giovani al rispetto dell'ambiente per tutelare il mondo in cui vivono

Salvaguardare, tutelare e rispettare l’ambiente sono i tre fulcri su cui è stato costruito il progetto Pon “Conoscere per rispettare” destinato a venti alunni della scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” ed organizzato nell’ambito della vasta offerta formativa dell’istituto scolastico di viale Pirandello.
Trenta ore pomeridiane di lezione che hanno dato vita ad un affascinante e coinvolgente percorso formativo che ha avuto inizio il 31 gennaio e si concluderà nella prima decade di marzo; gli incontri, di tre ore ciascuno, si svolgono il martedì ed il giovedì.
A seguire gli alunni, di prima e seconda media, sono Lilly Amato, docente di scienze al liceo “Martin Luther King” di Favara, e Calogero Paternò, insegnante della scuola media “Tomasi”; i due professori nel corso “Conoscere per rispettare” hanno rispettivamente il ruolo di esperto esterno e tutor interno.
Questi alcuni degli obiettivi perseguiti dai docenti durante il corso Pon “Conoscere per rispettare”: le strategie per diminuire l’eccessiva produzione di rifiuti ed i relativi sistemi per salvare l’ambiente che ci circonda educando le nuove generazioni alla tutela del mondo in cui vivono.
Fra le attività che gli alunni del corso stanno portando avanti, un ruolo di primo piano lo rivestono la manipolazione del materiale riciclato “perché conoscere le strategie di riciclo dei materiali consente di rispettare l’ambiente - ha sottolineato Lilly Amato, esperto esterno del corso; è importante che gli alunni comprendano che niente va buttato perché i materiali possono avere una seconda vita; grazie a queste metodologie didattiche i bambini si stanno rendendo conto del valore che riveste la raccolta differenziata – ha proseguito Lilly Amato – e stanno imparando a non inquinare l’ambiente, rispettando la natura”.
Il percorso seguito durante le lezioni ha così indotto i ragazzi ad osservare ed analizzare i rifiuti da una nuova prospettiva: da problema a risorsa. Un mutamento prospettico favorito oltre che dalle lezioni teoriche sviluppate dai docenti anche dalla manualità che gli alunni hanno sviluppato nella realizzazione di oggetti di ecostyle.
Tutti gli alunni hanno affermato di essere molto soddisfatti di partecipare a questo corso perché hanno la possibilità di dare sfogo alla loro creatività e, soprattutto, imparano a rispettare la natura divertendosi.

Giusy Lumia, Simona Lo Giudice, Federica Ingrao, Gloria Brancato, Giulia Lo Destro

Gli alunni del Pon "Conoscere per rispettare" fanno rivivere i materiali destinati ad essere buttati

Dalla plastica di una bottiglia possono prendere forma i più disparati oggetti di ecostyle.









Le alunne che hanno condotto l'intervista all'esperto agli alunni del corso "Conoscere per rispettare".
Da sinistra Simona Lo Giudice, Giusy Lumia, Federica Ingrao, Gloria Brancato, Giulia Lo Destro

Nessun commento:

Posta un commento