sabato 3 marzo 2012

Acqua e botanica: dalla teoria alla pratica

Nella vasta offerta formativa della Scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro c’è anche spazio per analizzare l’acqua e le sue funzioni applicate alla botanica e fare un’esperienza pratica con le colture in vaso. Con questo scopo, infatti, è stato organizzato il corso Pon “Il nostro ambiente al microscopio” rivolto a venti alunni di prima e seconda media.
Questo percorso formativo si è avvalso dell’esperienza di Angela Piazza, esperto esterno alla scuola “Tomasi” che insegna alle superiori e di Gaetano Vaccaro, docente di inglese della nostra scuola, che nel Pon “Il nostro ambiente al microscopio” ha avuto il ruolo di tutor interno.
I ragazzi sono stati impegnati per trenta ore, suddivise in dieci incontri di tre ore ciascuno, dalla fine di gennaio fino alla prima decade di marzo. Gli incontri si sono svolti il martedì ed il giovedì pomeriggio, dalle 15 alle 18.
Il programma didattico ha portato gli alunni a studiare la composizione dell’acqua ed il suo utilizzo, ma anche la botanica. Non si è trattato però solamente di lezioni teoriche; infatti nel corso di ogni lezione gli alunni si sono cimentati con quiz e giochi che hanno permesso loro di mettere in pratica le nozioni apprese con la tradizionale lezione frontale.
Grande entusiasmo ha poi suscitato negli alunni l’esperienza pratica della coltivazione in vaso di piante aromatiche proposta dalla docente Angela Piazza. “I giochi interattivi svolti durante le lezioni hanno fatto sorgere grande interesse da parte degli alunni – ha spiegato l’esperto esterno Angela Piazza – ed hanno alimentato una sana competitività. Grazie a queste metodologie didattiche i ragazzi hanno dato il meglio”. Giudizio che è stato confermato dalle testimonianze raccolte fra i ragazzi che hanno dichiarato di essere molto contenti di aver frequentato il corso “Il nostro ambiente al microscopio” perché hanno imparato tanti concetti nuovi relativi all’ambiente.

Giusy Lumia, Simona Lo Giudice, Federica Ingrao, Gloria Brancato, Giulia Lo Destro


Alcuni alunni del progetto Pon "Il nostro ambiente al microscopio" insieme alla professoressa Angela Piazza. Sullo sfondo la Lim con cui spesso sono stati affrontati i giochi interattivi.

1 commento:

  1. L'articolo risulta sintetico, efficace ed immediato, in quanto descrive brevemente il percorso didattico, puntualizza le attività e mette in risalto gli obiettivi e le finalità del progetto. Di conseguenza, il mio giudizio sull'articolo è assolutamente positivo. I miei complimenti ai baby-giornalisti dell'istituto Tomasi di Palma di Montechiaro e al professore nonchè caporedattore Giuseppe Ippolito.

    RispondiElimina