Editoriale

Giovani giornalisti a caccia di notizie
Le “fatiche” degli aspiranti redattori

Il passaggio dalla teoria alla pratica comporta spesso un lungo e faticoso lavoro che nessuno può, di certo, condurre senza una notevole dose di passione, dedizione e spirito di sacrificio.
E questi “ingredienti” sono stati tutti utilizzati dagli alunni del corso Pon “Giornalisti in erba” per dare vita al giornale on-line “Il corriere della scuola” che, proprio in questo momento, state leggendo.
Si tratta di giornale che nasce dall’impegno e dal lavoro di ventuno giovani redattori della scuola media statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro.
Un’esperienza formativa di cinquanta ore che, avviata alla fine di gennaio 2012 si concluderà nella terza decade di marzo e che è stata resa possibile dai fondi del Pon 2011/2012 con i quali il progetto “Giornalisti in erba” è stato finanziato.
A raccordare l’attività di docenza dell’esperto esterno, Giuseppe Ippolito, con la classe è l’insegnante della scuola media statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” Bruna Calafato che, nel’ambito del progetto, ha la funzione di tutor.
I contenuti del giornale sono stati volutamente ancorati da un lato alla realtà scolastica e dall’altro al territorio affinché i ragazzi maturassero e facessero proprio un elemento fondamentale nel mestiere del giornalista: l’interesse a scandagliare la realtà nei suoi molteplici aspetti, soprattutto quelli più reconditi, senza mai fermarsi dunque alla prima impressione maturata.

Buona lettura!
Giuseppe Ippolito

Nessun commento:

Posta un commento