giovedì 15 marzo 2012

Facebook sfonda il muro degli 800 milioni di iscritti

Con più di 845 milioni di utenti, Facebook è il social network più diffuso e usato al mondo da chiunque possieda un computer. Una piattaforma on line, ad accesso gratuito, che è riuscita a raccogliere gran parte dell’umanità senza distinzione di età e cultura.
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook
È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg all’epoca studente diciannovenne presso l’università di Harvard, con l’aiuto di Andrew MoCollum e Eduardo Saverin. A quel tempo, Zuckerberg fu aiutato da Dustin Moskovitz e Cris Hughes per la promozione del sito e Facebook si espanse in tutto il mondo.
Facebook è “esploso” in modo vertiginoso contro ogni aspettativa dei suoi ideatori. “Abbiamo creato un mostro senza rendercene conto – commenta Hughes; è il secondo sito web più visitato di tutta la rete”.

Facebook è il figlio tecnologico dei tradizionali annuari scolastici americani; i suoi fondatori sono partiti proprio da questa idea e non immaginavano, agli inizi, quale diffusione avrebbe raggiunto il fenomeno.

Il logo del social network più diffuso al mondo
Ciascun utente ha un profilo personale dove ogni informazione pubblicata è un elemento che contribuisce a rintracciare la persona ricercata; dalla località di residenza fino ai gusti televisivi, passando attraverso i dati relativi alle scuole frequentate (dato molto utile, ndr) ed alla sede di lavoro. Ma prima di avere accesso a informazioni, fotografie e video degli altri utenti, però, bisogna aggiungere la persona al proprio “elenco amici” ed attendere che accettino la richiesta di amicizia. Ogni utente può pubblicare tutti i file che desidera (foto, video e quant’altro, ndr) per condividerli con gli altri utenti. Su Facebook si trovano anche una miriade di minigiochi, quiz, sondaggi ed un sistema di chat.

Numerosi sono i problemi sorti riguardo l’uso di Facebook come mezzo di controllo perché rappresenta una vera e propria miniera di dati; non esiste in fatti un controllo capillare di “chi può vedere che cosa”, salvo casi molto rari.

Dall’11 settembre 2006, chiunque abbia più di tredici anni può parteciparvi.

Oltre alle naturali attività di servizio di rete sociale, sono state sviluppate numerosi giochi on-line come Farm ville, Pet society, Castle ville, City ville. Nella classifica mondiale degli utenti l’Italia si trova all’undicesimo posto con 21 milioni di iscritti.

 

Erica Bongiorno, Myriam Greco, Laura Provenzani, Chiara Arcadipane

 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento