giovedì 15 marzo 2012

Twitter: tutto sta in 140 caratteri

Twitter è un social network che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo. È diffuso in tutto il mondo dal 2006, quando fu creato dalla Obvious Corporation di San Francisco.
Il nome “Twitter” deriva dal verbo inglese to tweet che significa “cinguettare”. Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I Tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati twoosh. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell’utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque.
Twitter ospita gran parte dell’umanità senza distinzione di età e cultura. La popolarità di Twitter ha visto una svolta con l’edizione del 2007 dal South by Southwest festival: nei giorni dell’evento l’uso di questo social network è triplicato, passando da 20.000 ad oltre 60.000 tweet al giorno.
Il 14 settembre 2010, a quasi 5 anni dal lancio, Twitter ha lanciato una nuova interfaccia completamente rivisitata con una migliore integrazione delle funzionalità via via introdotte durante gli anni e ha cambiato il suo logo.
Il logo di Twitter

Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza dell’utilizzo. Esistono diversi casi in cui Twitter è stato usato dagli utenti per diffondere notizie, come strumento di giornalismo partecipativo. Ad esempio nel caso del terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, gli utenti Twitter hanno segnalato la notizia prima dei media tradizionali.
È anche un social network molto utile, alcune aziende, università, scuole e le Pubbliche amministrazioni utilizzano Twitter a scopi didattici.
Dall’11 dicembre 2009 le lingue attive in Twitter sono il francese, l’italiano, il tedesco e lo spagnolo insieme all’inglese ed al giapponese che erano presenti fin dall’inizio.
Il 30 aprile 2009, Twitter ha cambiato la sua interfaccia web con l’aggiunta di una barra di ricerca e un riassunto di temi di attualità, cioè  le frasi più comuni che compaiono nel messaggio.

Olga Zarbo, Martina Castronovo, Emanuela Burgio



Nessun commento:

Posta un commento