giovedì 8 marzo 2012

"Leggo, comprendo, produco": un modo tutto nuovo per studiare l'italiano

Imparare le regole che stanno alla base della grammatica e della sintassi con metodologie didattiche nuove, ma anche comprendere le differenze che esistono tra i diversi tipi di testi. È questo l’obiettivo dei ventiquattro alunni del progetto Pon “Leggo, comprendo, produco” avviato a fine gennaio presso la Scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro.
I ragazzi sono guidati in questa esperienza da due professoresse, Eleonora Paladino e Luana Licata che all’interno del percorso formativo hanno la prima il ruolo di esperto e la seconda di tutor.
Si tratta di un’esperienza di alto valore formativo della durata totale di cinquanta ore di lezione pomeridiane, suddivise in diciassette incontri di tre ore ciascuno che si svolgono il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.
Questi alcuni argomenti del programma svolto dalle insegnanti: le parti del discorso, l’ortografia, la punteggiatura, le diverse tipologie di testo da quello narrativo a quello espressivo, da quello espositivo a quello regolativo.
Uno dei punti di forza del corso Pon “Leggo, comprendo, produco” è che l’impostazione data alle lezioni non è quella della solita lezione frontale; gli alunni infatti trascorrono piacevolmente il tempo della lezione in classe e, intervistati da noi, hanno detto di essere contenti di frequentare questo corso.

Rinoldo Sabrina, Sorintano Concetta, Giulia Lo Destro



Lezione in laboratorio per gli alunni del corso "Leggo, comprendo e produco"


Nessun commento:

Posta un commento