giovedì 8 marzo 2012

La geometria si studia "giocando"

Un corso Pon dal nome “Geometricamente parlando” ha consentito a ventidue alunni di approfondire i concetti relativi alle superfici delle figure geometriche piane come il cerchio, il quadrato, il rombo, il pentagono e l’esagono.
Il percorso formativo, partito l’ultimo giorno di gennaio e che si concluderà a fine marzo presso la Scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, ha permesso ai ragazzi di seconda media di sperimentare nuove tecnologie didattiche.
Cinquanta ore di lezione pomeridiane suddivise in diciassette incontri, organizzati il martedì ed il giovedì, durante i quali gli alunni hanno preso in esame il calcolo delle superfici piane utilizzando come metodologia didattica principale i rilevamenti in ambienti esterni.
Fondamentali, dunque, sono state per l’apprendimento le lezioni pratiche partecipate e le visite guidate all’esterno della scuola per cogliere le figure geometriche e le loro misure. Una nuova impostazione didattica, lontana anni luce dalla tradizionale lezione frontale, che ha coinvolto molto i ragazzi che frequentano il percorso formativo perché li ha resi protagonisti insegnando loro come risolvere questioni autentiche legate alla vita quotidiana.
A tenere le lezioni è la professoressa Anna Vella, docente esperto del corso, affiancata dal tutor Angela Vecchio, entrambi insegnanti della nostra scuola.
Gli alunni del corso “Geometricamente parlando”, da noi intervistati, hanno dimostrato di essere molto soddisfatti di aver preso parte alle attività svolte durante le lezioni. “Impariamo giocando – ha detto Alessia Di Franco della classe IIª F – perché non si è trattato della solita lezione frontale”. Sulla stessa scia un altro alunno della IIª F , Gianluca Bellanti che ha aggiunto:“Ci divertiamo e apprendiamo meglio perchè durante le lezioni gli argomenti vengono affrontati in un arco di tempo più lungo della tradizionale lezione”.

Chiara Arcadipane, Erica Bongiorno, Myram Greco, Emanuela Burgio


Gli alunni del progetto Pon "Geometricamente parlando" insieme alla professoressa Anna Vella
Le "giornaliste in erba" che hanno condotto l'intervista alla professoressa Anna Vella e agli alunni del corso "Geometricamente parlando".
Da sinistra Chiara Arcadipane, Erica Bongiorno, Emanuela Burgio, Myriam Greco



Gruppi di lavoro del corso "Geometricamente parlando"










Nessun commento:

Posta un commento