martedì 20 marzo 2012

La visita al Giornale di Sicilia

Ventuno aspiranti giornalisti della scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro, il 6 marzo hanno visitato la redazione centrale del Giornale di Sicilia, in via Lincoln a Palermo.
Grazie a questa esperienza gli alunni hanno potuto toccare con mano il ciclo produttivo del più antico quotidiano siciliano, dalla riunione di redazione alla ricerca delle notizie, dalla stesura degli articoli all’impaginazione, dalla revisione delle bozze alla stampa (che avviene con la rotativa).
L’attività si inserisce nell’ambito del progetto Pon “Giornalisti in erba” partito a fine gennaio e che si concluderà nella terza decade di marzo.
I "Giornalisti in erba" all'ingresso della redazione del Giornale di Sicilia
I ragazzi sono stati ricevuti dal giornalista Angelo Meli che ha fatto loro vedere un video introduttivo sul Giornale di Sicilia e sulle diverse fasi di produzione del giornale preparato appositamente per gli alunni.
Dopo gli aspiranti giornalisti hanno visitato tutti gli spazi della redazione, guidati da Angelo Meli che ha spiegato loro come che, per creare il giornale, la mattina i giornalisti vanno a cercare notizie e a fare le interviste; poi, nel primo pomeriggio, si passa alla scrittura degli articoli da pubblicare sul giornale, alla correzione e, infine, all’incisione su una lastra di alluminio. Queste lastre vengono poi messe sui rulli della rotativa che stampa i giornali. Gli alunni hanno anche visto la macchina che piega ed impacchetta i giornali che, di notte, vengono distribuiti in tutte le province della Sicilia con dei furgoni per essere letti l’indomani mattina dalla gente.
I ragazzi prima di vedere la moderna rotativa, hanno visto da vicino la vecchia Linotype (la vecchia macchina che serviva a stampare i giornali, ndr) e hanno compreso il ruolo fondamentale dell’evoluzione tecnologica nella diffusione dei giornali.
Insieme agli alunni del corso Pon “Giornalisti in erba” erano presenti alla visita del Giornale di Sicilia i ragazzi degli altri progetti Pon organizzati dalla scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro; nello specifico si tratta degli alunni di “Giocare con la lingua” e “Leggo, comprendo, produco”.
Il laboratorio di scrittura giornalistica “Giornalisti in erba” è stato organizzato in cinquanta ore di lezione tenute da Giuseppe Ippolito, giornalista pubblicista ed insegnante cui è stato affidato l’incarico di docenza, e dalla professoressa Bruna Calafato che insegna regolarmente presso la scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” e che ha avuto, all’interno progetto Pon “Giornalisti in erba”, il ruolo di tutor.
La parte iniziale del corso è stata dedicata all’apprendimento dei concetti del mondo giornalistico e delle tecniche di scrittura; subito dopo i primi incontri gli alunni si sono cimentati con le interviste sul campo e con la scrittura degli articoli dimostrando grande entusiasmo per il “lavoro” di cronista.
Gli incontri si sono svolti nelle ore pomeridiane; i lavori degli aspiranti giornalisti hanno dato vita al giornale on-line “Il corriere della scuola” che si può leggere all’indirizzo www.scuolamediatomasipalma.blogspot.com.
Il progetto Pon “Giornalisti in erba”, come anche gli altri progetti Pon organizzati dalla scuola, è stato finanziato dalla Comunità europea.

La redazione





Il giornalista Angelo Meli mostra agli aspiranti giornalisti una vecchia Linotype, la macchina con cui si stampavano i quotidiani prima dell'avvento delle moderne rotative
La macchina che impacchetta e distribuisce i giornali appena stampati
Una delle stanze open space, con numerosi computer, destinata alla stesura ed alla correzione degli articoli che andranno a formare il quotidiano
Da qui, ogni notte, partono molti furgoni che distribuiscono in tutte le edicole della Sicilia i quotidiani pronti per essere letti

Nessun commento:

Posta un commento