giovedì 15 marzo 2012

Meno spese a causa della crisi economica

La crisi economica che, ormai da anni, imperversa in tutto il mondo si fa sentire anche a Palma di Montechiaro obbligando i cittadini a stringere la cinghia ed eliminare le spese ritenute superflue.
Infatti tanti nostri concittadini hanno ridotto il consumo di caffè al bar, non vanno a mangiare al ristorante come facevano prima che cominciasse la crisi; e hanno anche ridotto le spese destinate all’abbigliamento e alle vacanze.
Le spese al supermercato sono ridotte all'osso

Il motivo è semplice: sono tutte spese che pesano sul bilancio familiare.
La situazione è resa ancor più problematica dal fatto che molte persone sono senza lavoro; e quando ce l’hanno non riescono ad arrivare alla fine del mese proprio a causa della crisi economica che l’Italia sta attraversando.
Sempre più spesso la gente si lamenta perché i soldi non bastano per affrontare tutte le spese mensili che una famiglia deve fare.

E' sempre più difficile arrivare a fine mese

Un Rapporto della Confcommercio sull’andamento dei consumi negli ultimi 40 anni analizza come è cambiata la spesa degli italiani ai tempi della crisi e mette in evidenza che sono aumentate le spese “obbligate” come ad esempio l’abitazione, le assicurazioni, la sanità e quelle per comunicazioni e “home office” (pc, internet, video). Sempre dal rapporto della Confcommercio emerge che sono diminuite le spese per i generi alimentari, per le bevande alcoliche e per i tabacchi; a subire una flessione negativa sono anche le spese per mobili ed elettrodomestici, per alberghi, bar e ristoranti.

Concetta Sorintano, Sabrina Rinoldo





2 commenti:

  1. questo articolo è veramente straordinario !!!!!!!

    RispondiElimina
  2. questo articolo è veramente stupendo complimenti a chi la scritto

    RispondiElimina