giovedì 8 marzo 2012

Con "Numeri e non solo" la matematica affascina

“Numeri e non solo” è il progetto Pon della Scuola media “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro che ha permesso a venti ragazzi di prima media di approfondire le conoscenze di matematica.
Cinquanta ore di lezione, suddivise in diciassette incontri pomeridiani di tre ore ognuno, durante le quali la professoressa di matematica e scienze Annamaria Lupo ha fatto capire agli alunni che la matematica non è affatto una disciplina noiosa come spesso si pensa.
Questi alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni: il sistema di numerazione, le quattro operazioni, le espressioni, le potenze, la risoluzione di problemi, la fattorizzazione, il calcolo del minimo comune multiplo e del massimo comune divisore.
Per rendere più briosi gli incontri i ragazzi si sono cimentati nella costruzione di giochi e nello sviluppo di ricerche in cui la matematica è al centro di tutto. “Ho scelto di applicare questa tipologia di insegnamento – ha detto Annamaria Lupo – perché così gli alunni possono sviluppare l’amore per la matematica. Un’altra costante delle mie lezioni è stata il dare spazio al lavoro di gruppo che ha permesso a ragazzi di classi diverse di socializzare”.
Ad affiancare Annamaria Lupo, che nel progetto “Numeri e non solo” ha il ruolo di esperto, c’è il professore Ezio Ferro, tutor del progetto. Il corso, iniziato il 31 gennaio, si concluderà alla fine del mese di marzo.


Martina Castronovo, Laura Provenzani, Olga Zarbo, Calogero Castronovo

L'insegnante di matematica Annamaria Lupo insieme ad alcuni alunni del corso "Numeri e non solo"
 




Gli alunni del Pon "Giornalisti in erba" che hanno realizzato l'intervista alla professoressa Lupo.
Da sinistra Calogero Castronovo, Olga Zarbo, Laura Provenzani e Martina Castronovo



Un'espressione matematica "in attesa" di essere risolta dagli alunni del corso "Numeri e non solo"

Nessun commento:

Posta un commento